ven 11 dicembre – Genova 2001, analisi di una vendetta di stato

Prevista per il 4 dic e’ stata sposta a  venerdi’ 11 dicembre presso lo spazio interculturale kulanka dalle ore 19.30 apericena – ore 21 interventi e dibattito

Genova 2001 analisi di una vendetta di stato. Dibattito con laura
tartarini, avvocatessa della difesa al processo contro i manifestanti

 

genova 2001 - kulanka
Il 9 ottobre si e’ chiuso "il processo ai 25" manifestanti di Genova 2001 condannati in primo grado a complessivi 110 anni di carcere. Risultato del processo di Appello e’ quindi: 10 condanne per complessivi 98 anni e 9 mesi di carcere. Evidentemente una condanna esemplare. Una vera "vendetta di stato". L’obiettivo molto chiaro e’ stato e resta quello di far "abbassare la testa" a tutti. Alla generazione protagonista di quei giorni, fin da subito con le botte e un morto in piazza, ai posteri facendo introiettare che "certe cose non si fanno". A 10 anni di distanza si va chiudendo un ciclo che da come risultato "l’uso politico del codice penale come manganello sui movimenti". Una triste realta’ che anche grazie al processo di Genova, e’ diventata sistematica.
Rileggere genova per difendere la verita’ negate. Leggere questo processo con lo sguardo ad un Italia che alla repressione delle lotte e dei movimenti aggiunge l’intensificarsi dei mezzi di oppressione sociale e delle tendenze autoritarie.

 

This entry was posted in Iniziative. Bookmark the permalink.